Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaCalendarioLista UtentiGruppiFAQRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi|

NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Mondor

avatar

Kilolike Renegade
Rogue Renegade







Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38

Messaggio(#) Titolo: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Mer Mar 15, 2017 8:07 pm


Buone notizie Ciurma!  asd   Quest'oggi voglio iniziare a mostrarvi gli "elementi scenici di giunzione" tra le tiles: Porte e aperture. Alcune di queste caratterizzano il dungeon, altre sono usate come elemento base del gioco.

Premessa:
Quasi 2 anni or sono studiavo una struttura che potesse essere bella ma altrettanto pratica alle funzioni del gioco.
Testavo NoMoN con le miniature contenute nella scatola di HeroQuest e tra queste c'erano le porte.
A parte la loro fragilità (per chi non lo sapesse, HQ ha le porte con una base di plastica e "l'opera morta" di cartoncino con stampa), son state da sempre, a parere mio, un punto a sfavore per il gioco; in quanto scomode (se non si incollano alla basetta spesso si "perdevano" nella scatola o si smontano durante la partita con qualche mano maldestra) e in numero ridotto, non tanto per le porte aperte, quanto per le porte chiuse (nella confezione sono presenti solo 5 porte chiuse). Inoltre nonostante nelle espansioni fornissero porte diverse queste risultavano solamente chiuse e mancavano le aperte. Altri giochi hanno cercato di raggirare il problema come ad esempio:
Advanced Heroquest presenta porte apribili a cerniera (belle e fragili, scomode sopra il tabellone di gioco) o altri con la soluzione della basetta di pianta (il cartoncino rappresenta la porta chiusa che una volta aperta viene rappresentata solo dalla basetta che rimane sul tabellone di gioco).
Entrambe le soluzioni erano valide ma non erano soddisfacienti per me.

Cosi ho pensato ad una soluzione a "ghigliottina".


Questo primo prototipo in pasta prevedeva una porta a base rettangolare che si incastrava dal basso su un'opera morta a "C" rovesciata. Questa soluzione era molto comoda per la clonazione, ma non altrettanto per la praticità durante la partita. Ovviava al problema della porta aperta o chiusa, unendo entrambe in un'unica struttura, ma il rimuovere la porta dal basso era comunque una soluzione scomoda e ho abbandonato il progetto ancor prima di finire la miniatura.

Con l'esperienza maturata nel primo prototipo ho studiato una soluzione a ghigliottina con estrazione dall'alto.

Questa prima prova aveva sollevato ulteriori dubbi, intanto lo spessore dell'architrave era sottilissimo rispetto alle colonne della struttura e anche se sopra ci doveva andare la pasta modellata, sarebbe risultato fragile. Un altro aspetto che mi preoccupava era la clonazione di questa. Secondo gli insegnamenti di Grampasso e l'esperienza che avevo avuto con le miniature, sarebbe stato difficile sfogare una "linea orizzontale" (l'architrave), avrebbe presentato errori, imperfezioni e soprattutto imprecazioni! Cosi ho rielaborato un'altra volta le idee e ho pensato ad una "ghigliottina sandwich", dividere perciò la struttura in tre strati: facciata - porta con opera morta - facciata.


Portoni (2 caselle).
Le idee maturate dovevano andare incontro ad una necessità di gioco. Avere le porte a doppia casella, "apriva" la struttura delle mappe a nuovi orizzonti. Troppo spesso mi sono trovato con dei Rinnegati a "far trenino" per entrare in una stanza e visto che comunque sia le porte di HQ mi consentivano di giocare, ho studiato prima questa soluzione.

Ho steso uno strato di SuperSculpey di 3mm e ho disegnato su questo la figura della porta, poi ho aggiunto le colonne laterali lavorandole con la lama con "taglia e rilascia". Si tratta di incidere un'pò la pasta e portare via parte del taglio e poi l'altro, svirgolando, creando un maggior distacco visivo tra le pietre lavorate.
In seguito a questi tagli ho lavorato il pezzo con delle pietroline per creare la giusta trama del mattonato secondo mio gusto.

Ho seguito il profilo della porta e asportato con la lama la parte centrale che fino a quel momento è servita principalmente per mantenere le proporzioni della porta e dei suoi dettagli durante la lavorazione.
La basetta centrale non è relativa alla porta, ma in fase di clonazione ho voluto occupare il vuoto.


Una volta clonate le due facciate (è la stessa clonata due volte), ho realizzato la basetta da una losanga di pasta alta 3mm nella quale ho creato le sedi per agganciare la struttura verticale. Tra una facciata e l'altra ho creato preventivamente due spessori in pasta (uno per lato) e saranno i binari nei quali scorrerà la porta verticalmente.
Per chiudere la struttura nella parte alta, ho posto due blocchi di pasta cavi al fine di inglobare su tre lati la giuntura a "sandwich" ,a coronare i pilastri di muratura.
NB. Questi blocchi sono stati lavorati pieni e vuotati successivamente per non deformare la forma finale.


Dal risultato clonato ho iniziato a realizzare le porte. Avevo inizialmente pensato a dei pannelli scolpiti (avevo uno spessore di 3mm che potevo sfruttare), ma poi ho desistito, l'idea di scolpire la porta sarebbe stata molto più realistica e di impatto visivo non indifferente, ma la produzione di questa avrebbe consumato molta resina (la porta intera di tutte le parti già pesa 18,5 grammi e per farvi un paragone veloce quella di Hq arriva a malapena a 3gr).
Inoltre la possibilità di creare svariate porte di trama diversa era preclusa da un'immane lavoro di modellazione e poi di clonazione. Cosi ho deciso di creare le porte di semplice cartoncino rivestito da una stampa.
Nell'immagine sotto due esempi di "porte", quella in legno e la grata (entrambe in versione "beta").


Anche se ne ho prodotte un certo numero, vi anticipo che ho già abbandonato il progetto per diversi motivi:
La struttura della porta non risulta comunque soddisfacente, le parti che la compongono devono essere incollate e prese singolarmente risultano comunque fragili.
La porta ha un grande effetto scenico sul tabellone (quando 3 o 4 di queste sono piazzate fanno la loro figura), tuttavia la resa non è al livello che volevo e i pezzi non combaciano perfettamente. Ho assemblato tutto con della resina e coperto le imperfezioni limando successivamente le parti secondo lo schema prefissato.
Il costo finale della porta non regge nessun mercato...è davvero troppo onerosa, sia in termini di materiali impiegati, sia per quello che concerne la lavorazione di assemblamento e rifinitura.

Dato che il playtest di NoMoN necessitava di queste a doppia casella ne ho completato alcune e preso la vedrete in gran spolvero nel Rinnegati Channel! Wink

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Mer Mar 15, 2017 8:38 pm

io comunque le comprerei ad occhi chiusi!

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Maestro Ludico

avatar



Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38
Località : Modena

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Mer Mar 15, 2017 8:49 pm

Anche io li comprerei subito! approva

_________________
"Le miniature sono la sostanza di cui sono fatti i sogni" (Maestro Ludico)


https://www.facebook.com/maestrosmansion/
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.instagram.com/heroquestxp/
Mondor

avatar

Kilolike Renegade
Rogue Renegade







Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Mer Mar 15, 2017 9:55 pm

Dal lavoro con le porte a doppia casella sono finalmente arrivato alla struttura che credo sia la finale (a meno che non mi venga in mente altro)

Porte (1 casella)
La lavorazione parte sempre dal disegno della porta su uno strato di Sculpey da 3mm

Con la lama ho creato un arco a sesto acuto per dare un aspetto gotico e successivamente ho realizzato "il mantice" dell'arco lavorando la superfice a "M".

Ho completato le parti laterali chiudendo l'arco con 2 capitelli semplici e da questi ho realizzato 2 colonne per parte a sezione circolare.
NB. Le colonne sono attaccate alla "parete", non vi è spazio dietro queste, altrimenti sarebbe impossibile clonarle con facilità.


Una volta completata anche la base delle colonne ho iniziato il disegno in rilievo del rinfianco (il lato dell'arco).
Volevo una trama floreale che si acostasse bene con lo stile gotico ma che non fosse esagerata come il barocco.
Ricordavo vagamente qualcosa di simile nella trilogia realizzata da Peter Jackson, ma poi non l'ho ritrovato come elemento e sono andato a mio gusto.

Una volta rifinito il pannello di facciata mi sono dedicato alla cornice di perimetro.
E' stata proprio questa la svolta di questa struttura, lasciare la facciata come elemento interno e costruire il resto intorno. Aiutandomi con un pezzo di cartoncino per avere lo spessore voluto, ho assemblato alla facciata i due lati (con bordo maggiore), la chiusura superiore (pari alla facciata) e la basetta, lavorata precedentemente con un motivo a simboli e lettere (che da quel momento ho praticamente usato su tutte le miniature che raffiguravano pietre o muratura).
La facciata è cosi "sollevata" rispetto al suo perimetro e unendo due parti uguali del lavoro ottenuto si chiudono bene lasciando una feritoia sulla parte alta dove inserire la porta a ghigliottina.


Il risultato mi ha subito soddisfatto e in seguito alla clonazione ho iniziato come per il portone a creare i pannelli porta in cartoncino con stampa. Attualmente ho realizzato 3 pannelli diversi, di fatto solo uno credo si sposi perfettamente con la porta e sugli altri dovrò riprendere il lavoro.


Anche questa a breve su Rinnegati Channel!
Grazie a tutti!

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Granpasso

avatar


Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 53
Località : Carrara

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Mer Mar 15, 2017 11:50 pm

Mondor Style!
Da pelle d'oca.

_________________
Help Frusta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Mer Mar 15, 2017 11:54 pm

molto belle anche queste!

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Yon
Admin
avatar

Winner logo contest

Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 36
Località : Reggio Emilia

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Gio Mar 16, 2017 8:08 am

Ottima realizzazione di un'idea pratica e soprattutto funzionale.
La possibilità di personalizzare il tipo di porta con un semplice cartoncino stampato rende l'oggetto versatile, il che è una manna per i dungeonmasters. Applauso

P.s.: anch'io le comprerei subito.

_________________
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.rinnegati.net/
lestodante

avatar

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 40
Località : Lecce

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Sab Mar 18, 2017 7:08 pm

Bellissime! La grata come è stata realizzata? Cartoncino forato o resina?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://myheroquest.blogspot.com
Lex il Cacciatore

avatar




Messaggi : 252
Reputazione : 82
Data d'iscrizione : 13.10.16
Età : 38
Località : Terra delle Ombre, Isola Continente

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Sab Mar 18, 2017 9:36 pm

Mondoooooooooooooor creatore, genio, maestro
La mia anima nerd necessità di queste porte in 3D.... e spera che riuscirai a rendere meno fragili i portoni....

Ti farò un mega ordine tra armadi, librerie, porte, portoni etc etc

_________________
L'immaginazione è il grande rifugio.
H.P. Lovecraft
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.reverbnation.com/insomniagarage
Gian

avatar

Yon's quest survivor



Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 40
Località : San Martino in Strada (LO)

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Lun Mar 20, 2017 12:01 am

3 cm x3cm le porte singole?

_________________
Blast Blast Blast
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Mondor

avatar

Kilolike Renegade
Rogue Renegade







Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Sab Mar 25, 2017 11:57 pm

Gian ha scritto:
3 cm x3cm le porte singole?
Le misure delle singole sono:
X 3cm
Y 1.5cm
Z 5.5cm (alla punta dell'arcata)

Per quelle doppie:
X 8cm
Y 2cm
Z 7cm (alla punta dell'arcata)

Tra l'altro nelle foto le porte sbordano (sono prove) mentre poi sono state fatte all'altezza della miniatura in modo da scomparire.


Ne approfitto per continuare il percorso miniature...
Tra qualche istante sarà disponibile sul Rinnegati Channel
il video, ma volevo "spendere due parole"



Per questa miniatura ho provato la Sculpey grigia e anche se il risultato mi ha soddisfatto, lavorarla è stato molto diverso rispetto alla rosa. Questa grigia è più dura, poco appiccicosa (non che la rosa lo sia chissacchè), ma la considero migliore per realizzare alcune cose come il metallo.
Confronto alla rosa che si "distende", questa mantiene perfettamente il valore di pressione dato in lavorazione, mantiene inolte i tagli molto puliti e regolari senza "sbavature" e risulta molto più facile da "pulire" con un pennello asciutto dei "trucioli" che vengon fuori tagliando e incidendo.

Lavorazione in breve:
Su una mattonella di pasta 28x28 con spessore 3 millimetri, ho tracciato la trama lignea " a stecche", lavorando anche i bordi di estrusione. A questa ho "sommato" le verghe di ferro "ipotetiche", visto che ho fatto queste meno lunghe di quanto dovrebbero e alcune tavole mancano di chiodi. La scelta è voluta; non mi piaceva appesantire la miniatura con particolari, mi occorreva in gioco e ho pensato ad una realizzazione "di concetto" piuttosto che realistica (anche perchè stiamo comunque parlando di una botola Rotfl ).

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Granpasso

avatar


Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 53
Località : Carrara

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Dom Mar 26, 2017 4:06 am

E' bella! Applauso
Ricordati che devo provare questa Sculpey.
Rosa o grigia che sia! approva

_________________
Help Frusta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Gian

avatar

Yon's quest survivor



Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 40
Località : San Martino in Strada (LO)

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Dom Mar 26, 2017 12:33 pm

Quindi se io lasciassi 3cm tra un muro ed un altro potre inserigliela senza problemi giusto?  Very Happy

_________________
Blast Blast Blast
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Gian

avatar

Yon's quest survivor



Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 40
Località : San Martino in Strada (LO)

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Lun Mar 27, 2017 10:35 pm

bella la botola Mor  Headbang

_________________
Blast Blast Blast
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Mondor

avatar

Kilolike Renegade
Rogue Renegade







Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Ven Apr 07, 2017 8:02 pm

Salve a tutti Ragazzi, continuano le anteprime per le miniature di NoMoN e oggi vi mostro i passaggi segreti! study 


Ho iniziato questo lavoro parecchio tempo fa con una base di mattoni di pasta ceramica (creta). Una volta stirato "un foglio di pasta" (spessore 3mm circa)  ho tagliato tutto in losanghe e queste a blocchi.
Una volta asciugati i mattoncini ho costruito la struttura unendo il tutto "Con abbondante colla vinilica"  asd 
Ho sistemato la struttura di mattoni su un cartoncino da 1mm...
ATTENZIONE! La mia scelta è stata oltremodo sbagliata, la superficie che si crea in clonazione è troppo sottile e poco stabile rispetto al peso della struttura verticale.
Consiglio vivamente uno spessore maggiore, di fatto in seguito alla clonazione incollo un cartone pressato da 2mm



Questi passaggi occupano 2 caselle e durante i playtest mi sono reso conto che avrei dovuto fare anche quelli a casella singola.

Con lo stesso procedimento ho creato una struttura verticale più bassa e semplice

Questa volta ho pensato di riportare in 3D una "base heroquestiana" e di applicare alla struttura verticale una basetta lavorata come quella delle porte.

Nel gioco potrebbe bastare anche solo questa variante, anche perchè il passaggio segreto lo immagino piccolo e scomodo da varcare, e questi segnalano il passaggio una volta aperto. Io li metto paralleli alla parete (sopra) ma si potrebbero piazzare in diagonale come l'immagine evocativa alla quale ho fatto riferimento.

Grazie a tutti!!

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Ven Apr 07, 2017 8:27 pm

li ho visti dal vivo, sono incredibili!

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Maestro Ludico

avatar



Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38
Località : Modena

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Ven Apr 07, 2017 8:42 pm

Bellissimi! Ma mi sono sempre scordato di chiederti una cosa sui passaggi segreti più "grandi"... sono fissi vero? Non è che si aprono?

_________________
"Le miniature sono la sostanza di cui sono fatti i sogni" (Maestro Ludico)


https://www.facebook.com/maestrosmansion/
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente https://www.instagram.com/heroquestxp/
Mondor

avatar

Kilolike Renegade
Rogue Renegade







Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Ven Apr 07, 2017 8:45 pm

Maestro Ludico ha scritto:
Bellissimi! Ma mi sono sempre scordato di chiederti una cosa sui passaggi segreti più "grandi"... sono fissi vero? Non è che si aprono?
Mi spiace deludere le tue aspettative...non si aprono. Arrow

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Granpasso

avatar


Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 53
Località : Carrara

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Ven Apr 07, 2017 9:18 pm

Ottimo lavoro Mondor! Applauso
Peccato x il contrattempo della basetta troppo sottile.

_________________
Help Frusta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Gian

avatar

Yon's quest survivor



Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 40
Località : San Martino in Strada (LO)

Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici) Ven Apr 07, 2017 9:21 pm

Applichiamone una piu grande e tagliamo la testa al toro..

_________________
Blast Blast Blast
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




Messaggio(#) Titolo: Re: NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici)

Tornare in alto Andare in basso
NoMoN Miniature (Porte Portoni Passaggi ed elementi scenici)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
Argomenti simili
-
» Elementi scenici, mongoloide cerca consiglio
» Elementi scenici
» Miniature di piombo del Signore degli Anelli - Collezione Completa
» VENDO MINIATURE DC COMICS SUPEREROI
» POTENZIALE corso di pittura

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Progetti GdR :: NoMoN - La Gilda dei Rinnegati-
Andare verso: