Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaCalendarioLista UtentiGruppiFAQRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividere|

Ambientazione High fantasy

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso
AutoreMessaggio
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Ambientazione High fantasy Mar Nov 01, 2016 11:48 pm

Idee vaghe per un'ambientazione high fantasy per il sistema Savage worlds.
Accetto suggerimenti....

In origine esistevano tre divinità: Luce, Crepuscolo e Sorte.
Luce gettò un seme sulla terra creando l'albero della vita, ed i suoi primi frutti furono gli elfi, creature snelle dalla pelle chiara che ben presto si divisero in tre razze: i luminosi, gli arborei, e i cinerei (nome recente, il primo nome della razza è andato perduto). Tra le caverne delle radici nodose nacquero i nani creature tozze e robuste, amanti dei metalli e delle profonditá, chiamati dagli uomini "i grigi" per via del loro aspetto polveroso.

Crepuscolo gettò il suo seme, ma non essendo in grado di generare vita creò una profonda cavità conosciuta col nome di pozzo del declino, non contento convinse i cinerei a viverci corrompendoli nel profondo tanto da renderli malvagi. Da allora ogni creatura che veniva a contatto con il pozzo del declino mutava in una versione distorta di ciò che era.

Sorte per bilanciare le due fazioni  rubò due semi a Luce, uno lo nascose sulla terra, e con l'altro creò l'uomo, sempre in conflitto con se stesso, ma sopratutto libero dalle influenze del proprio creatore e quindi determinante per la guerra che si andava a profilare all'orizzonte, a chi sarebbe stato fedele? Chi avrebbe aiutato? Ed in cambio di cosa?

Cittá degli elfi:
I luminosi crearono una cittá (Gobel Calad) fortezza alla base dell'albero...il tradimento dei cinerei ha creato un forte risentimento, tanto da trasformarli in guerrieri pronti per l'ultima battaglia.
Alcuni di essi si spingono nel mondo degli uomini per arruolarli, promettendo la vita eterna, altri vagabondano come avventurieri nella speranza di trovare un modo di sconfiggere l'inquietudine e la solitudine dovuta dalla distanza dai loro padri.

Gli Arborei hanno creato il loro avamposto (Galadh bar) sulla cima dell'albero, dedicandosi allo studio della magia (il mana deriva da una sostanza gelatinosa emessa dalla pianta) nella speranza di rivitalizzarla e ricreare il collegamento con i propri padri.
Alcuni di essi si avventurano nel mondo degli uomini alla ricerca del seme perduto, in grado forse di rigenerare l'albero.

I Cinerei hanno creato la loro cittá fortezza (Malakh Daw) attorno al pozzo del declino, dedicando la loro vita all'arte dell'omicidio e alla stregoneria, come gli Arborei attingono mana dal seme della luce, i Cinerei la attingono da quello del crepuscolo.
Viaggiano per il mondo in bande di mercenari al servizio dei più corrotti degli uomini, chiedendo in cambio l'appongio per la guerra finale. Altri si vendono come assassini a pagamento pensando solo al proprio tornaconto.

I nani crearono la loro casa (Tumun Gund) sotto le radici dell'albero e tramite infiniti cunicoli si sparsero per tutto il globo creando una serie di cittá sotterranee collegate tra loro da strade sotterranee.
La loro conoscenza gli permise di creare macchinari in grado di muoversi grazie all'energia del seme della luce. Le loro cittá (almeno le più grandi) sono collegate da convogli simili a carovane che si muovono su binari di acciaio.
Spesso i più temerari si avventurano all'aria aperta in cerca di nuovi metalli da scoprire, altri invece preferiscono servire come mercenari nel mondo degli uomini. Odiano i cinerei, e non sopportano i luminosi arroganti.
La capitale dei nani pur essendo sotto alla fortezza degli elfi luminosi non ha collegamenti con essa.

Gli umani versatili e sempre in balia di emozioni contrastanti si sparsero per tutto il globo tenendosi lontani per timore da il pozzo del declino, e per rispetto dalla fortezza dell'albero, luogo ritenuto sacro e meta di pellegrinaggi.
Crearono cittá: avamposti di giustizia, ma anche di corruzzione, di sapere e perversione, ricchezza e miseria.
I più saggi divennero amici dei luminosi, altri più opportunisti fecero affari con entrambe le fazioni, creando cittá cosmopolite dove la convivenza era tollerata, cittá comunque pericolose dove la giustizia andava al più forte/ricco.

 I luminosi vengono chiamati "I prediletti" dagli uomini, "Gli arroganti" dai nani, e "Le sentinelle" dagli arborei, i cinerei li appellano in molti modi e tutti offensivi.

Gli Arborei sono "i saggi della luce" per gli uomini, per i nani sono "i giardinieri", per i luminosi sono "i guardiani del fulgore", per i cinerei "feccia vegetale".

I cinerei sono "gli oscuri" per gli umani, "i traditori" per i luminosi, "i deviati" per gli arborei, "i corrotti" per i nani.

I nani sono "i grigi" per gli uomini, "i pietrosi" per i luminosi, "gli ostinati" per gli arborei e "I topi scavatori" per i cinerei.

Gli umani sono "i figli della sorte" per i luminosi, "gli antropici" per gli arborei, "i gingilli" per i cinerei, e "i longilinei" per i nani.

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Yon
Admin
avatar

Winner logo contest

Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Mer Nov 02, 2016 12:15 am

Ti ho spostato il thread in una sezione apposita, dato che avevi postato in quella richiesta da Cleps Smile

Piccolo promemoria, la prossima volta effettua una richiesta per un tuo spazio di progettazione nella sezione Proposte di nuovi progetti, così te la apro subito Wink

Lo spunto mi sembra molto interessante. Hai già un'idea su cosa occorrerebbe di preciso per ampliare questa ambientazione?

_________________
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.rinnegati.net/
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Mer Nov 02, 2016 11:35 am

beh si le abilità di razza in primis, le classi, le magie insomma c'è tanto da lavorare, vorrei sentire qualche proposta da parte vostra, anche solo spunti

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Yon
Admin
avatar

Winner logo contest

Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Gio Nov 03, 2016 9:57 am

Mi sono preso un giorno per riflettere bene a fondo sulla bozza di ambientazione che hai postato.

Avrei alcune domande preliminari da porti:

1. Perché Luce aveva in dotazione 3 semi, Crepuscolo 1 e Sorte 0?
2. In che senso i "frutti" sono gli Elfi? E perché i Nani non sono frutti? Nel senso, ho capito che è una metafora ma vorrei comprendere come funziona o il suo significato.
3. Perché l'Uomo nasce direttamente dal Seme e non vi è un altro Albero che genera la razza come per gli Elfi?
4. Perché dici che il Mana è una sostanza gelatinosa che deriva dall'albero e chi è lontano dall'Albero può comunque usare la Magia? Mi riferisco ai Cinerei.
5. Il seme nascosto?

Non so perché ma leggendo il tuo scritto mi è venuta prepotentemente in testa l'immagine di un Albero enorme con vicino un crepaccio molto profondo e questo costituisce la quasi totalità del mondo conosciuto. Elfi, Nani ed Umani sono piccolissimi, così piccoli che un Cervo Volante è un serissimo problema da affrontare. Gli Umani vivono in qualche città ai confini del mondo conosciuto e lontano quindi dalle risorse migliori (Mana, Minerali, Energia del Pozzo del Declino, Albero) e per questo hanno una civilità primitiva e stentata.
Il resto del Mondo è inesplorato o quasi.

kingsky ha scritto:
le abilità di razza in primis, le classi, le magie
Diciamo che di base il sistema che prevede delle Abilità derivate da Caratteristiche superiori non mi è mai piaciuto molto. Benché ami sia Uno Sguardo nel Buio che La Storia Ancestrale questo è un meccanismo che mi ha sempre fatto un po' storcere il naso.
Comunque ci si può lavorare su.

Per prima cosa secondo me è ecessario:
1. definire come funziona la Magia. Il suo funzionamento può avere importanti ripercussioni su tutto il regolamento.
2. definire la lista delle Abilità. Sembra banale, ma liste molto lunghe sono belle e dettagliate, ma nei fatti potendo un Pg sceglierne al massimo 15 a livello scarso questo significa che diverse volte potrà trovarsi in panne, avendo una prova di Abilità diverse possibilità di ricadere in una Abilità che non possiede. Al contrario, una lista corta rende il Pg molto forte fin da subito, forse troppo forte.

Dopodiché lavorerei come segue tenendo presente la creazione del Personaggio:
1. Scelta della Razza. La Razza ha connaturati con sé due Vantaggi e due Svantaggi, per restare nel solco tracciato dal Regolamento di Savage Worlds. Vantaggi e Svantaggi di razza sarebbe meglio che fosserounici.
2. Scelta della Classe. Una Classe, per come la vedo io, è un insieme di Abilità uniche o sviluppate ad alti livelli. Ad esempio, se sei un Ranger saprai sopravvivere in ambienti ostili molto di più di un altro Pg e al contrario di qualsiasi Pg conoscerai le tracce degli animali ed i funghi velenosi. Quindi avrai un +qualcosa in Sopravvivenza e l'Abilità Scout in esclusiva.
3. La lista degli Incantesimi, che lascerei per ultima.

Finisco con una domanda: è proprio necessario utilizzare Elfi, Drow e Nani?

_________________
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.rinnegati.net/
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Ven Nov 04, 2016 12:33 am

1. Perché Luce aveva in dotazione 3 semi, Crepuscolo 1 e Sorte 0?

Luce ha semi infiniti così come Crepuscolo, Sorte non ne ha.

2. In che senso i "frutti" sono gli Elfi? E perché i Nani non sono frutti? Nel senso, ho capito che è una metafora ma vorrei comprendere come funziona o il suo significato.

Anche i nani sono frutti dell'albero, non ho scritto che non lo sono.

3. Perché l'Uomo nasce direttamente dal Seme e non vi è un altro Albero che genera la razza come per gli Elfi?

Solo Luce può generare vita, Crepuscolo distruzione infatti crea una voragine, Sorte ha la capacità di  mediazione, infatti l'uomo nasce dalla terra esattamente a metà strada tra l'albero e la voragine.

4. Perché dici che il Mana è una sostanza gelatinosa che deriva dall'albero e chi è lontano dall'Albero può comunque usare la Magia? Mi riferisco ai Cinerei.

Gli elfi possiedono la magia innata, gli umani ricorrono al mana per creare un'imitazione di magia, i cinerei una versione corrotta, ma sempre innata.


5. Il seme nascosto?

Quello è l'ago della bilancia della futura guerra.

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Yon
Admin
avatar

Winner logo contest

Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Sab Nov 05, 2016 2:13 pm

Ok, grazie per le delucidazioni.
Non saprei dirti cosa, ma qualcosa mi ha attirato nella tua idea.

Immagino quindi che la Magia funzionerà in modo differente a seconda che il Personaggio sia un Elfo o un Umano.

Ecco alcune Abilità prese dritte dritte da La Storia Ancestrale:

Oratoria
Disegnare
Storia
Botanica
Medicina
Musica
Nuotare
Cavalcare
Resistere al Magico
Resistere
Sopravvivenza
Spionaggio
Atletica
Osservare
Ascoltare
Furto


Sono un po' modificate e mancano quelle legate all'utilizzo delle armi e degli Incantesimi in quanto il sistema di Savage Worlds prevede che l'abilità Combattimento ti dia accesso all'utilizzo di tutte le armi, per dire. Però in questo modo i Pg che si specializzano nel combattimento hanno comunque margine di scegliere anche altre Abilità legate ad altre sfere, mentre col sistema de La Storia Ancestrale devi spendere un'Abilità per ogni tipo di arma (o Incantesimo) che vuoi padroneggiare, quindi ti specializzi veramente.

Ovviamente la lista di cui sopra è integrabile, modificabile, con quella completa di Savage Worlds che non possiedo.

_________________
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.rinnegati.net/
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Dom Nov 06, 2016 12:07 am

Yon ha scritto:
Ok, grazie per le delucidazioni.
Non saprei dirti cosa, ma qualcosa mi ha attirato nella tua idea.

Immagino quindi che la Magia funzionerà in modo differente a seconda che il Personaggio sia un Elfo o un Umano.

Ecco alcune Abilità prese dritte dritte da La Storia Ancestrale:

Oratoria
Disegnare
Storia
Botanica
Medicina
Musica
Nuotare
Cavalcare
Resistere al Magico
Resistere
Sopravvivenza
Spionaggio
Atletica
Osservare
Ascoltare
Furto


Sono un po' modificate e mancano quelle legate all'utilizzo delle armi e degli Incantesimi in quanto il sistema di Savage Worlds prevede che l'abilità Combattimento ti dia accesso all'utilizzo di tutte le armi, per dire. Però in questo modo i Pg che si specializzano nel combattimento hanno comunque margine di scegliere anche altre Abilità legate ad altre sfere, mentre col sistema de La Storia Ancestrale devi spendere un'Abilità per ogni tipo di arma (o Incantesimo) che vuoi padroneggiare, quindi ti specializzi veramente.

Ovviamente la lista di cui sopra è integrabile, modificabile, con quella completa di Savage Worlds che non possiedo.
Calcola che possiamo creare anche vantaggi specifici per le singole armi come maestro di spada, maestro di ascia, esperto tiratore (+1 al danno) e tutti acquistabili non da pricipiante!
Poi tra i vantaggi di Sw esistono per esempio:
-ambidestro
-arma personale
-arma personale migliorata
-colpo poderoso
-combattente a due mani
-contrattacco
-contrattacco migliorato

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Yon
Admin
avatar

Winner logo contest

Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Lun Nov 07, 2016 9:30 am

Ah, bene, questa è una cosa interessante, fa sì che il Personaggio cresca veramente come maestria nel combattimento.

Hai altre Abilità da aggiungere? Più che altro per integrare magari quegli attributi collegati che rimangono sguarniti.

Agilità: Nuotare, Cavalcare, Atletica, Furto, Cascatore (è lo stunt)
Forza
Intelligenza: Disegnare, Storia, Botanica, Medicina
Spirito: Oratoria, Musica, Spionaggio, Osservare, Ascoltare
Vigore: Resistere al Magico, Resistere, Sopravvivenza

Per il Combattimento non so se legarlo alla Forza, a volte non è solo questione di forza ma anche di agilità...



Capitolo Magia, invece, hai un'idea di come legare il Mana (sostanza gelatinosa della pianta) all'utilizzo della Magia da parte degli Uomini?

_________________
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.rinnegati.net/
kingsky

avatar

Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade








Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 42
Località : Milano

Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy Lun Nov 07, 2016 2:19 pm

nei talenti del base c'è quasi già tutto, essendo un sistema aperto si adatta facilmente, ti faccio un esempio con la scheda di Ultima forsan


_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




Messaggio(#) Titolo: Re: Ambientazione High fantasy

Tornare in alto Andare in basso
Ambientazione High fantasy
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» NUOVO TORNEO FANTASY - scenari
» esercito ogre in vendita...
» Liste Armate Torneo Europeo a Squadre
» Benvenuta Silvia
» Araldiche e stemmi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Mondi Fantastici :: Ambientazione Savage Worlds-
Andare verso: